MINDFULNESS

Mindfulness Basic Stress Reduction (M.B.S.R.). Protocollo per la riduzione dello stress.Il Mindfulness è un percorso di gruppo diviso in 8 incontri della durata di 90 minuti, dove viene insegnato a praticare la Mindfulness, ovvero la consapevolezza, con l’intenzione di ridurre lo stress.

Ma che cosa è la Mindfulness, ovvero la Consapevolezza, e come aiuta a diminuire lo stress?

Nella vita quotidiana, siamo molto presi dal progettare, fare e correre che rispondiamo in modo reattivo ed automatico alle cose che ci accadono, percepiamo o sentiamo, senza prestarvi la giusta attenzione. Inoltre la nostra mente produce un fiume infinito e continuo di pensieri divisi tra ricordi, programmi futuri e problemi da risolvere. Siamo così proiettati in tutto questo che ci dimentichiamo di ascoltare come realmente stiamo, cosa vogliamo e cosa ci serve per essere sereni.
Esercitare la Consapevolezza ci rimette in contatto con i sensi e il corpo e quindi ci insegna ad avere un rapporto nuovo con i nostri pensieri e le nostre emozioni. Si impara ad essere meno reattivi e più assertivi, a prestare attenzione al momento presente e quindi a ciò che stiamo vivendo nella realtà, attimo per attimo.

Come si esercita la Mindfulness?

L’insegnante durante il corso di Mindfulness (o consapevolezza) spiegherà come esercitarsi quotidianamente con delle pratiche di meditazione e yoga consapevole. Il processo di coltivazione della consapevolezza è un lavoro che richiede una pratica a casa quotidiana di almeno 20 minuti .

“Fare pratica di mindfulness permette di:
· porsi in modo più flessibile ed efficace verso l ’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dolorosa
· aumentare le possibilità di scelta nella propria vita diminuendo la consueta modalità comportamentale automatica
· di lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale liberandosi cosi da un compulsivo e doloroso rimuginio sulle esperienze dolorose
· stare con le difficoltà anziché evitarle, rendendo cosi possibile incontrarle, comprenderle e poi lasciarle andare
· smettere di agire, pensare, sentire in base a come ero o vorrei essere e incontrare la vita esattamente così come è nel presente e cosi come essa si presenta momento per momento con accettazione, fiducia e intimità.” (B.Pescatori)

Per maggiori informazioni su orari e costi, visita la pagina Corsi